COSA FARE IN AUTUNNO IN ROMAGNA VICINO A RICCIONE


cosa fare in autunno a riccione

 1- Cosa fare in Autunno a Riccione? – Esperienza in viaggio sulla via dei vini sangiovese and co.

State pensando a ”  cosa fare in autunno a Riccione ” ???

Se vieni in Romagna devi assolutamente seguire la  via del gusto lungo il cammino del Sangiovese e dei profumatissimi vini prodotti qui!

La Romagna rinomata come  terra dell’accoglienza e della cordialità, è attorniata da i piccoli e magici borghi medievali,popolata di gente bellissima che tramanda tradizioni e racconti.

E sono queste persone che con il tempo hanno fatto crescere questo straordinario prodotto tramandando tradizioni di generazione in generazione.

Settembre e ottobre sono il periodo  migliore sicuramente più suggestivo per visitare le vigne, portandosi dietro l’intera famiglia passando una giornata in pieno relax raccogliendo l’uva. 

Per info sulle winery della nostra zona chiedi direttamente al Riccione Beach Hotel www.riccionebeachhotel.com

cosa fare in autunno a riccione

2 – Cosa fare in Autunno a Riccione? – Girovagare per l’appennino Immersi nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Se vieni appunto in autunno settembre è la stagione degli amori e  il mese in cui il cervo è al suo massimo sviluppo poiché inizia la stagione degli amori. 

Nella notte richiami d’amore dei cervi sembrano urla che non possono non impressionare per potenza e maestosità.

Avventurarsi nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi da metà settembre a metà ottobre significa assistere a questo spettacolo da vicino, ascoltando il bramito dei cervi e lo scontrarsi delle corna, guardandoli assolutamente senza disturbarli.

Sul sito del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi puoi trovare tutte le info a riguardo: https://www.parcoforestecasentinesi.it/ e troverai un sacco di cose da fare in autunno a Riccione.

 

cosa fare in autunno a riccione

3 – Cosa fare in Autunno a Riccione? Ammirare i fenicotteri rosa

Questo meraviglioso spettacolo  lo si puo’ ammirare nel Parco del Delta del Po

In Romagna esiste infatti  questa nostra piccola nostrana  Camargue che sulla cartina troviamo segnata  come il Parco del Delta del Po.

Vi si possono ammirare i bellissimi fenicotteri rosa  immersi in un paesaggio che amanti di natura e animali non possono perdersi tra le esperienze da vivere!

Una vera e propria full immersion nella natura con la possibilità di visitare i siti naturalistici di questo luogo, riconosciuto nel 2015 come Riserva della Biosfera MaB UNESCO.

Qui  gli uccelli del Delta del Po costituiscono la più importante area ornitologica italiana e una delle più rilevanti d’Europa, un patrimonio di straordinario valore, con oltre 310 specie segnalate. 

Se volete delle info ecco qua  http://www.parcodeltapo.it/

per altre info www.riccionebeachhotel.com

cosa fare in autunno a riccione
4- Cosa fare in Autunno a Riccione? – A cena nel capanno da pesca

I Capanni da pesca sono uno dei simboli del paesaggio emiliano-romagnolo che con le loro sagome colorate e inconfondibili sono guardiani instancabili delle nostre acque.

Per farvi scoprire questa realtà autentica, fatta di luci e colori, vi proponiamo alcuni itinerari perfetti come:

  • suggerimento per pescatori non professionisti
  • idea di viaggio per gli amanti del birdwatching
  • prossima meta per gli appassionati di fotografia

Scoprire i capanni da pesca è una proposta per tutte le stagioni.

La primavera, con le prime giornate miti, regala lo spettacolo del risveglio della natura.

L’estate arricchisce, con un sapore del tutto vintage, la vivace vacanza di spiaggia.

L’autunno offre un break rilassante, perfetto per il rientro alla quotidianità.

L’inverno, con la sospensione della pesca e lo smontaggio delle reti, è perfetto per chi cerca tranquillità e vuole entrare in contatto con le genti di questi luoghi.

Ma scoprire i capanni da pesca in Emilia Romagna è, sempre, anche un viaggio nel tempo, nelle tradizioni di pesca locali in una sorta di eco-museo all’aperto della tradizione abitativa delle zone umide dell’Emilia-Romagna.

Il capanno da pesca, detto anche “bilancione” è un tipico capanno da pesca con rete a bilancia utilizzato dai pescatori nelle zone costiere dell’Emilia Romagna.

Nel porto canale  di Cesenatico ne troviamo di favolosi  che sono diventati a pieno titolo una parte del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna.

Altrettanto belli sono quelli in provincia di Ravenna che entrano in simbiosi con il paesaggio del Parco del Delta del Po.

Immaginate di entrarci dentro e potere assaggiare  una cena di pesce appena pescato…

Non vi sembra una delle esperienze da vivere almeno una volta nella vita?

Per info www.riccionebeachhotel.com invia una richiesta

Per leggere altri articoli sul tempo libero leggi i nostri articoli http://www.riccionebeachblog.it/category/tempo-libero/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *