Carlos Santana Cattolica | 1 luglio 2018

Carlos Santana Cattolica torna!” Pezzo storico ” della musica internazionale a Cattolica Arena della Regina.

 

Carlos Santana nasce il 20 luglio 1947 ad Autlan de Navarro, in Messico.

La passione per la musica gli viene infusa da subito, dal padre che, essendo un “mariachi”, ossia un suonatore vagabondo, lo culla al suono di dolci e malinconiche melodie.

In seguito, affiancando il padre nei suoi spettacoli, il primo strumento che imbraccia non è una chitarra bensì un violino.

Forse è a questa matrice che si deve  ricondurre il suo amore per le note lunghe e tenute.

Così caratteristiche del suo stile e che sono il suo inconfondibile marchio distintivo, uno stile che lo rende unico fra tutti i chitarristi elettrici.

carlos santana tour 2018 riccione beach hotel economici riccione

Dopo il violino arriva quindi , la chitarra, più facile da maneggiare, meno delicata e più adatta al repertorio popolare. E’ adeatta soprattutto al nuovo genere che si stava imponendo nel mondo: il rock.

Per il giovane Carlos Santana cresciuto all’ombra di un padre randagio di avere un lavoro fisso e regolare non gli passa neanche per la testa…

Carlos trova invece la possibilità di esibirsi nei locali di Tijuana, un paese del Messico e questi sono i suoi primi timidi inizi.

Negli anni ’60, la famiglia di Carlos Santana si sposta a San Francisco, dove il giovanissimo musicista viene a contatto con stili diversi che ne influenzano l’attitudine a mescolare i “generi”.

ANNI 60 LA SVOLTA , SANTANA BLUES BAND

Nel 1966 la “Santana Blues Band” comincia ad acquisire una certa popolarità nel circuito dei locali, ma non solo;

Riesce a strappare il primo contratto discografico, quello grazie al quale esce il potente “Santana”.

Prima in sordina e poi via via sempre più in crescendo, riesce a vendere una considerevole quantità di copie, fino a diventare disco di platino.

Iniziano cosi’ le collaborazioni importanti: nel 1968  prende parte ad un progetto discografico con Al Kooper in cui Santana si ritaglia un ruolo di protagonista.

carlos santana tour 2018 riccione beach hotel economici riccione

Diventato ormai un “nome”, è candidato nella rosa delle possibili star che dovranno partecipare a Woodstock, una tre giorni di pace, amore e musica (e anche droga, per la verità), che attirerà mezzo milione di persone.

E’ il 1969: Santana sul palco si scatena e offre una delle esibizioni più emozionanti della sua carriera.

Il pubblico va in delirio: Santana è riuscito ad imporre la sua miscela di rock e di ritmi sudamericani che dà vita al cosiddetto “rock latino”.

Anche la componente mistica e religiosa è da tenere assolutamente sott’occhio nella sua produzione.

A partire dagli anni ’70 il musicista persegue senza mai fermarsi, inarrestabile  un percorso musicale permeato di elementi mistici e di ricerca sonora.

In quegli anni esce “Abraxas” che, trainato da brani leggendari come:

“Black magic woman”,

“Oye como va” e “Samba pa ti”.

Si piazza al numero uno della classifica americana per cinque settimane di seguito.

L’anno seguente fa nascere  “Santana III” (forse il suo capolavoro assoluto), che svetta come  numero 1 negli USA per un mese e mezzo.

Il musicista si prende una delle numerose “vacanze” dal gruppo per un disco dal vivo col batterista Buddy Miles,  cosa che si ripeterà poi anche successivamente.

Ben presto, però, emergono dei disagi.

La sovrapposizione tra vicende del gruppo e carriera solista comincia a diventare un  po’ un problema.

Esce poi il  quarto album “Caravanserai”,  che assomiglia a una lunga suite vagamente jazzistica, fatto che induce alcuni tra i più “rockeggianti” collaboratori del momento a lasciare il gruppo per fondare i Journey.

Santana nel frattempo indirizza i suoi interessi nei confronti della spiritualità, e insieme a un amico, realizza un album ispirato a tali tematiche, “Love Devotion and Surrender”.

La carriera di Santana è un continuo oscillare tra progetti di fusion con amici come Herbie Hancock e Wayne Shorter e rock più ortodosso, quello preferito dal pubblico.

carlos santana tour 2018 riccione beach hotel economici riccione

Negli anni ’80 vedono la luce altre incisioni con ospiti prestigiosi, un tour con Bob Dylan e la colonna sonora de “La Bamba” (1986).

Nel 1993 fonda una propria etichetta, la Guts and Grace mentre nel 1994 torna simbolicamente a Woodstock per il 25ennale del festival che lo lanciò;

Nel 1999, con alle spalle più di 30 milioni di dischi venduti, cambia casa discografica, e con alcuni ospiti prestigiosi provenienti dall’ambito hip-hop incide “Supernatural” , uno strepitoso successo che gli regala  il Grammy Award.

Un prestigioso riconoscimento, non c’è dubbio, anche se, per gli antichi fan, l’anziano chitarrista sembra ormai irriconoscibile e troppo legato alle esigenze e alle strategie dell’industria “commerciale”.

I suoi ultimi lavori sono “Shaman” (2002) e “All that I Am” (2005),  sono dischi ricchi di ottima musica e ospiti illustri.

Carlos Santana arriva finalmente in Italia e porta il suo “Divination Tour 2018”  E dopo il forfait della scorsa estate, arriva finalmente l’1 luglio 2018 a Cattolica alla famosissima Arena della Regina).

Il suono della chitarra di Carlos Santana è divenuto leggendario, iconico e senza eguali nel panorama musicale mondiale ed ha affascinato milioni di fan e tante generazioni

Per oltre quattro decadi fin dagli inizi dell’artista a San Francisco in cui si miscelava sonorità afro-latin-blues e rock creando uno stile unico e irripetibile.

Carlos Santana si è sempre contraddistinto per la sua identità artistica in grado di trascendere i generi musicali e le generazioni, superando ogni barriera culturale e geografica.

L’artista ha venduto 100 milioni di dischi e si è esibito per oltre 100 milioni di spettatori durante i suoi concerti in giro per il mondo.

Ad oggi Santana ha vinto 10 Grammy Awards e 3 Latin Grammy.

Sarà un vero onore e un vero spettacolo averlo a Cattolica questo prossimo 1 luglio 2018.

Non perdere l’occasione e approfitta della nostra offerta presso il nostro comodissimo Bed and Breakfast a Riccione.

Si bravo scegli il Riccione Beach Hotela pochi km dal concerto di Carlos Santana cattolica  e  soggiorna in questo originale B&B caratterizzato  da camere ampie ed accoglienti e servizi di qualità:

Reception aperta 24hparcheggio esterno recintato e gratuito e connessione Internet Wi-Fi gratuita! 

Il nostro è un hotel per giovani, vivi un weekend  all’insegna di musica, feste e divertimento a non finire!

Sfoglia le nostre meravigliose offerte

argomenti correlati nel blog

e altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *