Parchi Tematici Riccione Aquafan e Oltremare – parte prima

I PARCHI DIVERTIMENTO PIU’ FAMOSI IN EUROPA SONO A RICCIONE AQUAFAN, OLTREMARE ecc.

I migliori Parchi divertimento sono a Riccione e sono AQUAFAN e OLTREMARE, ITALIA IN MINIATURA, L’AQUARIO DI CATTOLICA, FIABILANDIA !

Ecco perchè vi consigliamo sempre di venire nel nostro Riccione Beach Hotel, ma… ecco la dimostrazione dei motivi per cui dovreste sceglierci come meta!

Grazie a questo fantastico blog avete modo di leggerli tutti!

Ma non perdiamoci in chiacchiere… oggi parliamo di: Parchi divertimento Riccione!

1. AQUAFAN RICCIONE

 

Aquafan è uno dei primi parchi acquatici costruiti in Italia.

È situato a Riccione, a poche centinaia di metri dalla uscita dell’autostrada A!4

Inaugurato nel 1987, negli anni ha riscosso talmente tanto successo da diventare il più famoso tra i parchi divertimento di tutt’Europa.

Il parco AQUAFAN, oltre ad offrire molti divertimenti acquatici classici (acquascivoli, piscina a onde, fiume lento e rapido), si continua a distinguere per la continua ricerca della novità acquatica più innovativa e bizzarra nonché per i servizi e le promozioni commerciali adottate.

Tra le attrazioni che, col passare del tempo, si sono aggiunte all’offerta originaria, divenendo, al contempo, simboli stessi del parco, si possono citare:

il Kamikaze, uno scivolo a due piste lunghe 90 metri in grande pendenza in cui la discesa raggiunge l’adrenalinica velocità di 70 km/h,

l’Extreme river, una rampa a sezione paraboidale (Half Pipe) sulla quale si scivola in moto armonico fino a perdere quota

e lo Speedriul, una struttura a forma di imbuto che “inghiotte” gli ospiti dopo un moto vorticoso.

Alle attrazioni di Aquafan  sopra descritte si affiancano spettacoli di animazione, musica e luoghi di ristoro.

All’interno dell Aquafan  sorge anche una discoteca molto popolare tra gli adolescenti, il cui nome è “Walky Cup“, noto per megaconcerti e favolosi schiuma-party

Aquafan è il primo parco acquatico europeo a rimanere aperto anche nelle ore notturne durante i mesi estivi.

Nel 2004  Aquafan è stato ampliato notevolmente costruendo affiancate al parco acquatico due nuove importanti strutture: il cinema IMAX ed il nuovo parco Oltremare di natura ludico-didattica.

Nel 2010, venne  installato un nuovo scivolo tubolare dal nome Strizzacool che, con la grandezza notevole della sua sezione, si caratterizza per offrire agli ospiti una discesa di gruppo.

Il parco è  molto grande  circa  150 000 m², pieno di tante attrazioni.

Tutto pensato per il tuo divertimento… ci pensi?

Dal 2011 durante l’estate in alcune serate (normalmente 1 volta a settimana), nel parco acquatico si svolge lo schiuma party più grande del mondo con ospiti e dj internazionali capaci di richiamare migliaia di giovani.

Tra questi: Paul KalkbrennerDavid GuettaAviciiLMFAOMartin SolveigGabry Ponte e Skrillex.

2. OLTREMARE RICCIONE

Un altro dei parchi divertimento più famosi d’europa è Oltremare!

Oltremare è un parco tematico naturalistico, sito a Riccione, specializzato nella tutela di particolari specie di animali, sia animali della terra e sia del mare.

Le attrazioni si concentrano   su ciò che riguarda gli animali degli oceani, posti in teche  acquari, ma il top sono gli  spettacoli marini e piccole riserve naturali.

Oltremare è stato Inaugurato nel giugno 2004. e si estende complessivamente  del parco è di 110.000 m², di cui 77.000 m² di spazi verdi e 24.000 m² di spazi coperti.

Oltremare dunque nasce da un progetto architettonico realizzato dal gruppo G.A.Lorenzon, Busby+Association Architects di Vancouver: per i suoi contenuti tecnologici all’avanguardia uniti a una particolare attenzione all’ambiente, è stato premiato con l’Award of Excellence dall’Associazione di Architetti Canadesi.

Oltremare è suddiviso in  differenti aree:

Adventure Island

Si tratta di un’area di 4000 m² dedicata ai bambini.

Essa rappresenta un playground sotto il segno di “Ulisse”, la mascotte del parco.

Nell’area i bambini possono giocare in modo autonomo o in compagnia degli adulti che li accompagnano in apposite attività.

Pianeta Terra

Pianeta Terra è un percorso visivo e multi sensoriale che si snoda attraverso quattro sale che consente di rivivere quattro tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione del nostro pianeta da 15 miliardi a 12 milioni d’anni fa, molto bello e suggestivo.

Darwin, la foresta pluviale

 

Una cupola di vetro e acciaio racchiude l’ambiente dei rettili giganti, per come si stima potesse presentarsi nel Cretaceo.

I visitatori possono immergervisi camminando e  seguendo gli appositi sentieri, facendo esperimento dell’ambiente caldo e umido in cui vivevano i dinosauri prima che i grandi sconvolgimenti li portassero all’estinzione.

Il percorso termina  con l’attraversamento di una foresta bruciata dalla lava e con la visione delle sagome di alcune impronte di dinosauro riportate sul piano di calpestio.

Aree marine

Questa sezione è dedicata all’ambiente marino e si compone  dalla Laguna dei delfini e da Pianeta mare, area dedicata agli abitanti del mare Adriatico.

  • Pianeta Mare

Un grande ambiente completamente dedicato all’Adriatico e ai giganti che lo popolano.

E’ una mostra  molto accurata di balene, delfini, squali, pesci luna e altri grandi vertebrati, ricostruiti in scala reale in resina, fibra di vetro e poliuretano.

  • La Laguna dei Delfini

La laguna dei delfini, ricostruisce un angolo di Adriatico dove i tursiopi di Oltremare si esibiscono davanti al pubblico, è un momento educational molto bello ed importante per capire la vita di questi bellissimi mammiferi.

La laguna riproduce l’ambiente marino e si divide in più zone.

Aree naturali

Oltremare presenta una vasta area dedicata alla natura della terraferma. Le seguenti zone sono:

  • Area falchi: dove gli addestratori intrattengono il pubblico con vari tipi di falchi e rapaci  che vengono fatti  volare per il cielo e si librano a prendere le prede e a seguire . La zona contiene anche un piccolo itinerario turistico per la conoscenza più approfondita di queste specie di rapaci.
  • oltemare-spettacolo-rapaci-riccione-beach-hotel

 

  • Area spettacoli della fattoria:  è un palcoscenico, simile a quello dell’ “area dei delfini”, qui è possibile ammirare da vicino esemplari magnifici come l’Ara rossa e verde e l’Ara blu e gialla e i meno conosciuti Conuri del sole

 

  • Delta: lungo il percorso del Delta del Po  si possono osservare non solo flora e fauna tipiche del Delta del Po, come per esempio lo Storione (una specie endemica del mare Adriatico ima anche il pesce siluro e le testuggini palustri dalle orecchie rosse.

 

  • Wallaby: Dal 2018 è stata allestita un’area che ospita esemplari di Wallaby.
  • Dopo una giornata passata in questi parchi vi consigliamo assolutamente … come minimo  un Hotel super attrezzato e accogliente che vi faccia vivere il vero spirito romagnolo!Il nostro Riccione Beach Hotel è situato a Riccione a 60 metri dalla spiaggia sulla riviera Romagnola,  l’ideale con tanti servizi di qualità per vivere una vacanza in completo relax.Qui  si trovano spiagge ampie comprese nel Parco Naturale proprio a fianco della foce del Marano.Per leggere l’articolo Parchi Tematici Riccione – PARTE SECONDA clicca qui leggi altri articoli sulla nostra zona CLICCANDO QUI!.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *