Parchi Tematici Riccione Acquario di Cattolica, Italia in miniatura – parte seconda

I PARCHI DIVERTIMENTO PIU’ FAMOSI IN EUROPA SONO A RICCIONE ACQUARIO DI CATTOLICA, ITALIA IN MINIATURA ecc.

I migliori Parchi divertimento sono a Riccione e sono AQUAFAN e OLTREMARE, ITALIA IN MINIATURA, L’ ACQUARIO DI CATTOLICA, FIABILANDIA !

Ecco perchè vi consigliamo sempre di venire nel nostro Riccione Beach Hotel, ma… ecco la dimostrazione dei motivi per cui dovreste sceglierci come meta!

Grazie a questo fantastico blog avete modo di leggerli tutti!

Ma non perdiamoci in chiacchiere… oggi parliamo di: Parchi divertimento Riccione!

1. ITALIA IN MINIATURA

L’Italia in Miniatura  è un sogno tridimensionale a occhi aperti la realtà che supera la fantasia ,  il patrimonio storico, architettonico e culturale italiano ridimensionato in scale con meravigliose rappresentazioni in miniatura, di estrema fedeltà e stupefacente realismo.

 

Il Parco dell’Italia in Miniatura è sorto circa  quaranta anni fa  nel 1970 grazie a Ivo Rambaldi,  che percorse 27.000 km per visitare e misurare, metro alla mano, chiese, piazze, ponti e monumenti, utilizzando  6.000 fotografie, disegni e mappe a tutte le Università Italiane e poter così realizzare miniature fedeli e straordinarie.

Oggi l’Italia in Miniatura è molto diversa e piu’ grande rispetto alle sue origini: si sono aggiunte numerose attrazioni, , rivolta specialmente a famiglie, bambini e scolaresche . Una bellissima favola raccontata da oltre 45 anni .

Il nucleo storico del parco è costituito da 273 riproduzioni  architettoniche italiane ed europee, minuziosamente riprodotte in scala da 1:25 a 1:50, immerse in un verde spettacolare su una grande superficie all’ aperto complessiva di 85.000 mq.

Miniature ma anche tanto altro: il Parco offre numerose attrazioni Cannonacqua, ad esempio, sfidando  gli amici in frizzanti battaglie d’acqua all’ultima goccia.

Potrete ammirare le miniature dalla Monorotaia Arcobaleno, un treno a trazione elettrica che percorre l’intero perimetro del Parco.

Se vorrete sentirvi davvero a Venezia, a Italia in Miniatura potete farlo.

A Italia in Miniatura, navigando sul Canal Grande, è possibile sentirsi davvero a Venezia: il Canal Grande, con i suoi palazzi sontuosi con il maestoso Ponte di Rialto e poi Piazza San Marco, con il Campanile e la Basilica,

Definita da molti la città più romantica del mondo, Venezia è unica al mondo per la bellezza delle sue architetture e per i canali, che sono da sempre la sua culla.

Oltre a questo a Italia in miniatura troverete Cinemagia 7D,  AreAvventura e SuperRacing sono invece tre emozionanti nuove aree,

Queste sono solo alcune delle attrazioni presenti all’ interno di un Parco all’insegna della tradizione e dei monumenti in miniatura, ma anche un vero e proprio cantiere delle idee in continuo rinnovamento, con  percorsi didattici guidati, ognuno modulabile per offrire a ogni scuola,

I temi proposti sono davvero  innumerevoli: fisica, biologia,  telecomunicazioni, educazione alimentare, storia e architettura italiana, arte e scienza, storia dell’unità d’Italia, costituzione italiana, educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, educazione stradale e ambiente e biodiversità con la certezza di vivere un’esperienza avvincente e gratificante per tutti gli studenti.

1. ACQUARIO DI CATTOLICA

L’Acquario di Cattolica è un altro dei parchi tematici del gruppo  Costa ed è  ideata per coniugare educazione e divertimento, ma anche cultura e attenzione nei confronti dell’ecologia e del rispetto della natura.
I temi che si intrecciano sono differenti  sono esperienze emozionali e trasversali.

L Acquario di Cattolica è il più grande acquario dell’Adriatico, dove scienza e cultura si uniscono , per sensibilizzare il grande pubblico al rispetto della flora e della fauna,
Si parte dal Mar Mediterraneo passando per l’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida barriera corallina del Mar Rosso: si trovano i pinguini, le lontre,  le meduse e poi gli squali toro più grandi d’Italia che nuotano  nella vasca da 700.000 litri .

L’attenzione all’ambiente e alla conservazione delle specie marine emerge nelle due aree targate “Salva una specie in pericolo” con “Plastifiniamola” e con l’Info Point “Tartarughe in Adriatico”,  il tutto realizzato in collaborazione con Fondazione Cetacea per tracciare e monitorare la vita delle tartarughe marine nel mare Adriatico.

I bambini diventano protagonisti nel percorso “Sulle orme dei Pinguini Imperatore”, un’area  che  catapulterà i piccolissimi al Polo sud, per scoprire le vita dei pinguini cosi’ da vicino come non mai.

Partendo per la visita dell’Acquario di Cattolica non si deve partire con fretta ma si deve osservar attentamente ogni angolino.

Gli animali dell’acquario  di fretta non ne hanno.

Servono solo tanta curiosità e voglia di conoscere e di stupirsi . Le vasche dell’Acquario di Cattolica  vanno osservate con grande attenzione, soprattutto quelle più piccole, che ricreano minuziosamente ambienti diversi, ricchi di vita e mistero.

Una visita da fare assolutamente insomma passando per la zona di Riccione.

Dopo una giornata passata in questi parchi vi consigliamo assolutamente … come minimo  un Hotel super attrezzato e accogliente che vi faccia vivere il vero spirito romagnolo!

Il nostro Riccione Beach Hotel è situato a Riccione a 60 metri dalla spiaggia sulla riviera Romagnola,  l’ideale con tanti servizi di qualità per vivere una vacanza in completo relax.

Qui  si trovano spiagge ampie comprese nel Parco Naturale proprio a fianco della foce del Marano.

Per leggere l’articolo Parchi Tematici Riccione – PARTE PRIMA clicca qui 

leggi altri articoli sulla nostra zona CLICCANDO QUI!.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *