Emilia Romagna migliore destinazione vacanze per il 2018

E’ ufficiale LONELY PLANET la prestigiosa pubblicazione di viaggi  nomina l’ “Emilia Romagna migliore destinazione vacanze per il 2018”

Cosa ti aspetti dal posto che definiresti: ” migliore destinazione vacanze Emilia Romagna “?

Le bellezze dell’ Emilia Romagna sono l’esempio perfetto di come, a volte, spingendosi appena fuori dalle mete più note e frequentate  sia facile trovare posti meravigliosi.

Questa fantastica regione finalmente  quest’anno si è aggiudicata la prima posizione nella classifica Best in Europe 2018.

Seguono il “podio” del Best in Europe 2018:

Kosovo e Provenza (Francia),

Dundee (Scozia) e Piccole Cicladi (Grecia),

Vilnius (Lituania),

Vipava Valley (Slovenia) e Tirana (Albania).

Dichiara Tom Hall, global editor di Lonely Planet: «Per chi vuole evitare le mete europee affollate quest’estate, il Best in Europe di Lonely Planet svela la nostra lista di destinazioni che offrono un’ottima alternativa ai luoghi di vacanza tradizionali.

I nostri esperti di viaggio hanno attraversato il continente per scoprire le mete più eccezionali, sconosciute e spesso sottovalutate che vale la pena esplorare proprio ora…

Pensare che l’Emilia Romagna sia la migliore destinazione vacanze è per noi una vera gioia!

Se siete in cerca di un weekend in una capitale culturale, di scenari spettacolari o di una destinazione per foodies, potete trovarle tutte nella regione italiana dell’Emilia Romagna.

Una regione che non può passare inosservata se confrontata ad altre destinazioni italiane più conosciute.

Ci sono poi certamente anche altri consigli che riguardano luoghi che gli esperti viaggiatori europei prediligono attualmente».

Le motivazioni di questo ambito di riconoscimento sono molte e legate a vari settori, da quello culinario a quello storico…

provate a seguirci nel nostro racconto e inizierete a capirne i motivi.

Meravigliatevi degli splendidi mosaici di Ravenna in “Emilia Romagna migliore Destinazione Vacanze 2018”

Dovete prepararvi bene allo spettacolo che vi si parerà davanti agli occhi quando vi troverete al cospetto di questi antichi mosaici.

Sono esempio magistrale di arte sacra che si è guadagnato il titolo di sito patrimonio mondiale UNESCO.

La meravigliosa Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe;

Vi faranno trattenere il respiro per la meraviglia e la loro ’imponenza  e resterete rapiti dalle luci e dai colori che sprigionano le tessere di vetro tinte di accesi verdi, di oro luminoso e di profondi blu e rossi vibranti.

Farete fatica ad uscire fuori, resterete a lungo rapiti ad ammirare le navate e i soffitti di questi meraviglie.

Rimpinzatevi di cibo e cultura a Bologna

Bologna, è  una  città vibrante e bohémiene’ piena di giovani ed universitari, ma ricca anche di turisti che per qualche giorno si fermano a visitarla e ad assaporare la meravigliosa cucina.

Infatti  dovrebbe essere una priorità per tutti gli amanti del food che qui possono  godere delle molte meraviglie gastronomiche che la città offre.

La cucina bolognese alla fine offre  cose semplici, ma che qui hanno il loro sapore originale, come:

le tagliatelle al ragù,

i tortellini in brodo,

i tortelloni burro e salvia e i panini alla mortadella.

Del resto è proprio per questo che FICO Eataly World  ha aperto qui il parco agroalimentare più grande al mondo:  con dieci ettari dedicati al cibo dalla campagna alla tavola, a un passo dalla città.

Tutto il resto è storia da vedere e da raccontare, nel vero senso della parola: qui a Bologna  la più vecchia università europea:

Circa 40 chilometri di portici incredibili,

torri medievali,

chiese risalenti all’undicesimo secolo e un affascinante museo dedicato agli strumenti musicali, la Collezione Tagliavini in San Colombano.

E siamo solo alla prima delle meravigliose destinazioni possibili in “Emilia romagna migliore destinazione vacanze 2018”

Andate su di giri nella Motor Valley

Provate a trovare un altro luogo al mondo che assomigli alla Motor Valley in Emilia Romagna.

Lungo l’antica Via Emilia, che collega Piacenza a Rimini, è tutto un susseguirsi di grandi nomi e leggende del settore automobilistico:

Ducati,

Lamborghini,

Ferrari,

Maserati e Pagani

Sono tutti nati e cresciuti qui, principalmente attorno a Modena e Bologna.

Potrete perdervi tra ben nove musei dedicati agli sviluppi del settore automobilistico con  21 collezioni private di auto d’epoca.

Dalla casa della Ferrari  e il museo situati a  Maranello, al sito produttivo di Lamborghini a Sant’Agata Bolognese,

Passando per lo showroom e gli stabilimenti di Maserati, oppure a una giornata passata in pista a Santa Monica facendo magari un bel corso di guida su uno sei percorsi piu’ famosi al mondo.

Abbuffatevi di Parmigiano Reggiano e Prosciutto a Parma; due tra le specialità più famose dell’ “Emilia Romagna miglior destinazione vacanze 2018”

Il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma sono infatti alimenti internazionali e insostituibili in molte ricette della cucina italiana.

Ebbene provengono proprio da qui, da Parma e circondario: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.

È impossibile e insensato provare a sminuire il valore di questi due sublimi alimenti e l’unica cosa da fare è goderne…

…magari ordinando un tagliere bello quanto una natura morta rinascimentale.

Per bruciare le calorie assunte basterà infilarsi un bel paio di scarpe da tennis e visitare l’impressionante battistero ottagonale in marmo rosa e il duomo romanico di parma che risale al 1106.

Goditi tutte le bellezze della città passeggiando a piedi per la bellissima metropoli.

Scovate l’arte e la musica rinascimentale di Ferrara, una delle più belle città dell’ “Emilia Romagna migliore destinazione vacanze 2018”

Ferrara è non è troppo frequentata dai turisti internazionali nonostante sia un capolavoro di fascino architettonico e culturale e cio’ è sicuramente un vero peccato.

Le torri del Castello Estense dominano il centro rinascimentale, che è un altro sito del patrimonio UNESCO, dove risiedono alcuni degli edifici più straordinari del paese.

Qui corrono 9 chilometri di mura medievali che proteggono la città e custodiscono un segreto prezioso: il Jazz Club Ferrara, che occupa una torre di difesa restaurata risalente al 1493.

Si tratta di una delle più spettacolari location per assistere a spettacoli di musica dal vivo  e se avrete la fortuna di passare di li  vi capiterà di imbattervi magari in qualche bella performance.

L’arte ha radici antiche a Ferrara: il Teatro Comunale del diciottesimo secolo è uno dei più importanti teatri d’opera ed è legato a doppio filo con il lavoro del Maestro del XX secolo Claudio Abbado.

Assaporate il vero gusto dell’aceto balsamico di Modena… a Modena

Continuamo  il viaggio e arriviamo a Modena, patria dell’aceto balsamico e proprio qui  quando penserete di non poter assaggiare nulla di più e di essere sazi dei sapori dell’Emilia Romagna cambierete idea.

Il mosto del Lambrusco e del Trebbiano vengono cotti e lasciati fermentare per un paio di settimane prima di essere messi a invecchiare per almeno 12 anni in una  batteria per produrre il divino Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Per scoprire dal vivo come avviene questo secolare processo basta visitare una delle acetaie del territorio:

E’ un’esperienza affascinante e multisensoriale, oltre che una scusa per scoprire le tradizioni antiche delle famiglie dei produttori.

A questo punto sarete pronti per cogliere tutte le complesse sfumature di sapori e cio’ che assaggerete capirete che non avrà nulla a che fare con qualunque aceto balsamico che vi sia capitato di assaggiare prima.

Tuffatevi in un libro di storia medievale a Brisighella

Scendendo verso la Romagna si incontra un delizioso paese,  il  villaggio medievale di Brisighella, ai piedi dell’Appennino Romagnolo.

Il paese è circondato da piantagioni di ulivi che vengono utilizzati per la produzione di uno degli oli di oliva più stimati non solo dell’ “Emilia Romagna migliore destinazione vacanze 2018″… ma d’Italia.

I tetti color ruggine sono sorvolati da un trio di strutture iconiche: la Rocca medievale, la Torre dell’Orologio e il santuario Monticino,   che  offrono vedute spettacolari sulla cittadina.

Il periodo ideale per visitare questa zona è durante la stagione dei carciofi Moretto (da metà aprile a metà maggio), quando tutta la città va in overdose di questa deliziosa specialità, che cresce solo qui.

Fate un pellegrinaggio alla casa di Verdi, a Busseto

La piccola cittadina di Busseto, a pochi chilometri da Parma, è un luogo di pellegrinaggio per gli amanti dell’opera che giungono qui per immergersi nel mondo del leggendario Giuseppe Verdi.

 

Villa Verdi, composta di  56 stanze, è rimasta pressappoco com’era quando il Maestro morì, nel 1901.

Il vicino Museo Nazionale Giuseppe Verdi conduce i visitatori in un viaggio nella vita e nel lavoro del celebre compositore.

Il  culmine della visita lo raggiungerete infine quando assisterete a un’opera nel tanto maestoso quanto minuscolo Teatro Verdi, risalente al 1868.

Il miglior momento per dedicarvi a questo pellegrinaggio è a ottobre, durante il Festival Verdi.

Sole, mare e cinema a Rimini, la capitale del divertimento dell’ “Emilia Romagna migliore destinazione vacanze 2018”

Etichettare Rimini come una semplice meta estiva, terra di divertimento e spiagge affollatissime, sarebbe però riduttivo.

La città romagnola è la terra della buona cucina (le piade riminesi sono semplicemente impareggiabili!).

Cultura e memoria cinematografica, inoltre, possono essere una tappa ideale per un breve soggiorno, anche da trascorrere in famiglia.

Questa zona è quindi  un concentrato di storia, cultura, fascino e movida.

Elementi così diversi fra loro, ma non per questo incompatibili, hanno contribuito a rendere il centro storico riminese una vera e propria attrazione di punta della città.

Vivace e in continuo fermento, vero e proprio cuore di Rimini, vive grazie alla presenza massiccia di cittadini e turisti nelle piazze più importanti e vicino a musei e monumenti di spicco della località romagnola.

Scendendo un po’ verso sud troverete la bellissima zona di Riccione, Cattolica e Misano.

Il nostro Riccione Beach Hotel è situato a Riccione a 60 metri dalla spiaggia , sulla riviera Romagnola,  l’ideale con tanti servizi di qualità per vivere una vacanza in completo relax.

Qui  si trovano spiagge ampie comprese nel Parco Naturale proprio a fianco della foce del Marano.

Per non parlare delle più famose discoteche del paese… le discoteche riccione!

leggi altri articoli sulla nostra zona CLICCANDO QUI!.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *